Nature

Tessuti

È un tema che promuove materiali avvolgenti e sinuosi, dove le fibre vegetali sono protagoniste per declinazioni esclusivamente sostenibili ed ecocompatibili.

Materiali dalle proprietà benefiche, come quelli a base di aloe, bambù e agave, permettono di curare la pelle e proteggerla.

Il cotone in questo tema descrive l’esigenza di ricoprirsi di intrecci botanici: troviamo, ad esempio, popeline, mussole e organze in tonalità verdeggianti dalle quali emergono mini intrecci floreali, mentre fiandre e gabardine regalano texture botaniche a rilievo.

Il lino è proposto su materiali dall’aspetto grezzo ma lussuoso, con un’estetica da archivio, che vede uno sviluppo industriale dal sapore artigianale, valorizzando l’irregolarità del filato negli jacquard corposi e le nuance naturali nelle trame leggere.

La canapa, la juta e il ramiè, raccontano dei fusti delle piante da cui provengono, sia nelle trame rustiche che grazie ai trattamenti botanici e alle stampe a rilievo che li impreziosiscono.

Scopriamo, inoltre, accostamenti tra fibre vegetali e fibre sintetiche rigenerate che valorizzano la tridimensionalità della trama e del disegno; il nylon sposa il cotone per trame caratterizzate dall’alternanza di lucidi e opachi, l’elastan incontra la canapa per descrivere foliage a rilievo su twill massicci e il Lurex valorizza le consistenze del bambù, del lino e del ramiè, abbracciandone le disegnature.

La seta è stata declinata in consistenze soffici nei velluti light, ma anche croccanti in pizzi e ricami vegetali dalle maglie larghe.

L’aspetto brillante del rayon, inoltre, viene valorizzato dalle tridimensionalità del matelassé per descrivere le atmosfere traslucide dei petali e delle corolle.

Le fibre vegetali, non prevedono, però solo proposte luminose, ma anche viscose dalla mano cotoniera, caratterizzate da micro disegnature ombreggiate e dalle tonalità botaniche.

Stuoia con stampa lily a pigmento
Velluto daisy devorè con glitter
Twill con stampa botanica ricamata
Organza devorè con stampa rose a pigmento
Fil coupè con stampa trellis
Seersucker goffrato sempreverde
Tela con stampa rose
Velluto devorè dandelion con stampa daisy
Creponne con stampa puff
Jacquard stretch daffodil
Ricamo bouquet
Pizzo fregio
Pizzo ramage
Jacquard crochet a boccioli
Pizzo con rete daisy
Macramè all over bouquet
Macramè botanico
Ricamo fregio su pizzo trellis
Tulle ricamato a macro foliage
Jacquard damascato ombreggiato
Crochet meadow
Jacquard poppy
Jacquard ramage
Jacquard sunflower
Jacquard thistle
Mussola damascata
Jacquard garden ricamato
Jacquard pimpernel
Piquet con stampa acanthus
Matelassè peony
Saia con stampa pimpernel light
Jacquard broccato
Velluto fresia
Pizzo Fregio doppio smerlo
Raso con ricamo ninfea in macramè
Mussola con ricamo surposè
136